UNA VOLTA LA CASA DIO,LA DIMORA DELL’ETERNO ERA IL TEMPIO DI GERUSALEMME.(Infatti le Sinagoghe non venivano chiamate e non vengono chiamate dagli Ebrei,la Casa o la Dimora del Signore)OGGI INVECE LA DIMORA DELL’ETERNO E’ IL NOSTRO CORPO.

Ebrei 3:6 ma Cristo lo è come Figlio, sopra la sua casa; e la sua casa siamo noi se manteniamo ferma sino alla fine la nostra franchezza e la speranza di cui ci vantiamo.UNA VOLTA LA CASA DIO,LA DIMORA DELL’ETERNO ERA IL TEMPIO DI GERUSALEMME.(Infatti le Sinagoghe non venivano chiamate e non vengono chiamate dagli Ebrei,la Casa o la Dimora del Signore)OGGI INVECE LA DIMORA DELL’ETERNO E’ IL NOSTRO CORPO.E DA QUANDO GESU’ E’ RISORTO NOI POSSIAMO PREGARE IN OGNI LUOGO,E QUEL LUOGO,QUALUNQUE ESSO SIA,NEL MOMENTO CHE NOI STIAMO CELEBRANDO IL CULTO AL SIGNORE,DIVENTA LA CASA DI DIO.MA UNA VOLTA FINITO IL CULTO,DIVENTA UN LUOGO COME UN ALTRO. MENTRE INVECE NOI CREDENTI,RIMANIAMO SEMPRE LA CASA DI DIO,IL TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO,LA CASA DI GESU’.DOVUNQUE DUE O TRE SONO RIUNITI NEL MIO NOME,DICE GESU’,IO STO IN MEZZO A LORO. Storia della Sinagoga.Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Sinagoga
Si ritiene che la sinagoga abbia avuto inizio come istituzione durante l’esilio babilonese (597 a.C. e 537 a.C.), dopo la distruzione del primo Tempio, e portata in Israele dagli ebrei tornati dall’esilio; a Babilonia, secondo la tradizione giudaica, una grande assemblea composta da 120 scribi, profeti e sapienti ebrei formalizzarono e fissarono un canone per la lingua delle preghiere in ebraico, dal momento che prima non c’era un catalogo di preghiere o un metodo di preghiera condiviso da tutto il popolo. Il rabbino Jochanan Ben Zakkai ebbe l’intuizione di creare luoghi di preghiera per gli ebrei in qualunque luogo essi si trovassero. Questo contribuì al mantenimento e alla conservazione dell’identità religiosa giudaica dopo la distruzione del secondo Tempio, grazie anche al contributo delle scuole e dei rabbini, che produssero scritti quali il Talmud e la Mishnah (in seguito queste opere avrebbero dato vita alle yeshiva). Resti archeologici attestano che tali edifici esistevano già nel periodo successivo all’epoca erodiana (Masada, Herodium), pertanto all’epoca del secondo Tempio. Fra il III secolo e il IV secolo sorgono numerose sinagoghe spesso con ricchi ornamenti, affreschi, e mosaici in Giudea, in Galilea e nelle città della diaspora.
In quanto istituzione, la sinagoga rappresenta una innovazione rivoluzionaria nella vita religiosa dell’antico Oriente: è il primo edificio del culto in cui i fedeli possono assistere al complesso dei riti, principio che verrà ripreso dalle chiese cristiane e dalle moschee musulmane. La comparsa delle sinagoghe segna una profonda ristrutturazione interna della religione ebraica, non più incentrata sul culto sacrificale ma sullo studio, l’insegnamento e la meditazione della Legge. Era proibito agli ebrei vivere in una città dove non ci fossero sinagoghe. Esse inoltre venivano usate dai viaggiatori come alberghi dove si poteva trovare sempre un posto per dormire su una panca o in un angolo; in effetti si svolgono attività sia laiche sia religiose nella sinagoga, perciò sta sempre al centro di tutte le comunità ebraiche ed è spesso un punto di orgoglio per le comunità. Le sinagoghe di Alessandria d’Egitto nel 38 d.C. e di Iamnia (Palestina) nel 39 furono profanate per decreto dell’imperatore Caligola. Questi fece introdurre una propria statua da venerare in tutti i luoghi di culto dell’impero, comprese le sinagoghe degli ebrei.

UNA VOLTA LA CASA DIO,LA DIMORA DELL’ETERNO ERA IL TEMPIO DI GERUSALEMME.(Infatti le Sinagoghe non venivano chiamate e non vengono chiamate dagli Ebrei,la Casa o la Dimora del Signore)OGGI INVECE LA DIMORA DELL’ETERNO E’ IL NOSTRO CORPO.ultima modifica: 2018-11-11T19:47:44+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ateismo, Attualita', cristianesimo, Cultura religiosa, omosessualità,pedofilia, opinioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.