PERCHE’ DIO INDURO’ IL CUORE DI FARAONE?

PERCHE’ DIO INDURO’ IL CUORE DI FARAONE?PERCHE’ FARAONE ERA UN MALVAGIO,E GLI EGIZIANI ERANO MALVAGI,PERCHE’ OPPRIMEVANO IL POPOLO D’ISRAELE E UCCIDEVANO TUTTI I NEONATI MASCHI DELLE DONNE ISRAELIANE.E QUESTA MALVAGITA’ DEGLI EGIZIANI,CONTINUO’ ANCHE QUANDO MORI IL FARAONE CHE INIZIO’ L’OPPRESSIONE VERSO IL POPOLO D’ISRAELE.NELLA PAROLA STA SCRITTO:CHE DIO E’ UN DIO VENDICATORE E IL PECCATO DEL FARAONE E DEGLI EGIZIANI, ERA OLTRE MODO GRANDE DAVANTI A DIO E DIO NON LASCIA IL PECCATORE IMPUNITO,ECCO PERCHE’ DIO INDURIVA IL CUORE DEL FARAONE,PERCHE’ IL FARAONE E GLI EGIZIANI ERANO STATI GIUDICATI DA DIO E DOVEVANO ESSERE PUNITI.COSI COME SARANNO GIUDICATI E PUNITI TUTTI COLORO CHE AVRANNO RIFIUTATO DI CREDERE IN GESU’ CRISTO PER RICEVERE VITA ETERNA.

 

Esodo 1: 7 E i figliuoli d´Israele furon fecondi, moltiplicarono copiosamente, diventarono numerosi e si fecero oltremodo potenti, e il paese ne fu ripieno.

Or sorse sopra l´Egitto un nuovo re, che non avea conosciuto Giuseppe.

9 Egli disse al suo popolo: “Ecco, il popolo de´ figliuoli d´Israele è più numeroso e più potente di noi.

10 Orsù, usiamo prudenza con essi; che non abbiano a moltiplicare e, in caso di guerra, non abbiano a unirsi ai nostri nemici e combattere contro di noi e poi andarsene dal paese”.

11 Stabilirono dunque sopra Israele de´ soprastanti ai lavori, che l´opprimessero con le loro angherie.

Ed esso edificò a Faraone le città di approvvigionamento, Pithom e Raamses.

12 Ma più l´opprimevano, e più il popolo moltiplicava e s´estendeva; e gli Egiziani presero in avversione i figliuoli d´Israele, 13 e fecero servire i figliuoli d´Israele con asprezza, 14 e amareggiaron loro la vita con una dura servitù, adoprandoli nei lavori d´argilla e di mattoni, e in ogni sorta di lavori nei campi.

E imponevano loro tutti questi lavori, con asprezza.

15 Il re d´Egitto parlò anche alle levatrici degli Ebrei, delle quali l´una si chiamava Scifra e l´altra Pua.

E disse: 16 “Quando assisterete le donne ebree al tempo del parto, e le vedrete sulla seggiola, se è un maschio, uccidetelo; ma se è una femmina, lasciatela vivere”.

17 Ma le levatrici temettero Iddio, e non fecero quello che il re d´Egitto aveva ordinato loro; lasciarono vivere i maschi.

18 Allora il re d´Egitto chiamò le levatrici, e disse loro: “Perché avete fatto questo, e avete lasciato vivere i maschi?” 19 E le levatrici risposero a Faraone: “Egli è che le donne ebree non sono come le egiziane; sono vigorose, e, prima che la levatrice arrivi da loro, hanno partorito”.

20 E Dio fece del bene a quelle levatrici; e il popolo moltiplicò e divenne oltremodo potente.

21 E perché quelle levatrici temettero Iddio, egli fece prosperare le loro case.

22 Allora Faraone diede quest´ordine al suo popolo: “Ogni maschio che nasce, gettatelo nel fiume; ma lasciate vivere tutte le femmine”.

 

Esodo 2:23 Or nel corso di quel tempo, che fu lungo, avvenne che il re d´Egitto morì; e i figliuoli d´Israele sospiravano a motivo della schiavitù, e alzavan delle grida; e le grida che il servaggio strappava loro salirono a Dio.

24 E Dio udì i loro gemiti; e Dio si ricordò dei suo patto con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe.

25 E Dio vide i figliuoli d´Israele, e Dio ebbe riguardo alla loro condizione.

 

Genesi 15:13 E l´Eterno disse ad Abramo: “Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro, e vi saranno schiavi, e saranno oppressi per quattrocento anni; 14 ma io giudicherò la gente di cui saranno stati servi; e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.

PERCHE’ DIO INDURO’ IL CUORE DI FARAONE?ultima modifica: 2011-04-11T15:55:05+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Cultura religiosa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.