L’empio ha perseguitato il misero, il povero, il tribolato di cuore per ucciderlo

non si è ricordato d´usar benignità. Ma tu, o Eterno, o Signore, opera in mio favore, per amor del tuo nome; poiché la tua misericordia è buona, liberami,perché io son misero e povero, e il mio cuore è piagato dentro di me.Aiutami, o Eterno, mio Dio, salvami secondo la tua benignità, e sappiano essi che questo è opera della tua mano, che sei tu, o Eterno, che l´hai fatto.Essi malediranno, ma tu benedirai; s´innalzeranno e resteran confusi, ma il tuo servitore si rallegrerà.I miei avversari saranno vestiti di vituperio e avvolti nella loro vergogna come in un mantello!Io celebrerò altamente l´Eterno con la mia bocca, lo loderò in mezzo alla moltitudine;poiché egli sta alla destra del povero per salvarlo da quelli che lo condannano a morte.

Salmi – 109

1 O Dio della mia lode, non tacere, 2 perché la bocca dell´empio e la bocca di frode si sono aperte contro di me; hanno parlato contro di me con lingua bugiarda.3 M´hanno assediato con parole d´odio, e m´hanno fatto guerra senza cagione.4 Invece dell´amore che porto loro, mi sono avversari, ed io non faccio che pregare.5 Essi m´hanno reso male per bene, e odio per il mio amore.6 Costituisci un empio su di lui, si tenga alla sua destra un avversario.7 Quando sarà giudicato, esca condannato, e la sua preghiera gli sia imputata come peccato.8 Siano i suoi giorni pochi: un altro prenda il suo ufficio.9 Siano i suoi figliuoli orfani e la sua moglie vedova.10 I suoi figliuoli vadan vagando e accattino, e cerchino il pane lungi dalle loro case in rovina.11 Getti l´usuraio le sue reti su tutto ciò ch´egli ha, e gli stranieri faccian lor preda delle sue fatiche.12 Nessuno estenda a lui la sua benignità, e non vi sia chi abbia pietà de´ suoi orfani.13 La sua progenie sia distrutta; nella seconda generazione sia cancellato il loro nome! 14 L´iniquità dei suoi padri sia ricordata dall´Eterno, e il peccato di sua madre non sia cancellato.15 Sian quei peccati del continuo davanti all´Eterno, e faccia egli sparire dalla terra la di lui memoria, 16 perch´egli non si è ricordato d´usar benignità, ma ha perseguitato il misero, il povero, il tribolato di cuore per ucciderlo.17 Egli ha amato la maledizione, e questa gli è venuta addosso; non si è compiaciuto nella benedizione, ed essa si tien lungi da lui.18 S´è vestito di maledizione come della sua veste, ed essa è penetrata come acqua, dentro di lui, e come olio, nelle sue ossa.19 Siagli essa come un vestito di cui si cuopra, come una cintura di cui sia sempre cinto! 20 Tal sia, da parte dell´Eterno, la ricompensa dei miei avversari, e di quelli che proferiscono del male contro l´anima mia.21 Ma tu, o Eterno, o Signore, opera in mio favore, per amor del tuo nome; poiché la tua misericordia è buona, liberami, 22 perché io son misero e povero, e il mio cuore è piagato dentro di me.23 Io me ne vo come l´ombra quando s´allunga, sono cacciato via come la locusta.24 Le mie ginocchia vacillano per i miei digiuni, e la mia carne deperisce e dimagra.25 Son diventato un obbrobrio per loro; quando mi vedono, scuotono il capo.26 Aiutami, o Eterno, mio Dio, salvami secondo la tua benignità, 27 e sappiano essi che questo è opera della tua mano, che sei tu, o Eterno, che l´hai fatto.28 Essi malediranno, ma tu benedirai; s´innalzeranno e resteran confusi, ma il tuo servitore si rallegrerà.29 I miei avversari saranno vestiti di vituperio e avvolti nella loro vergogna come in un mantello! 30 Io celebrerò altamente l´Eterno con la mia bocca, lo loderò in mezzo alla moltitudine; 31 poiché egli sta alla destra del povero per salvarlo da quelli che lo condannano a morte.

 

L’empio ha perseguitato il misero, il povero, il tribolato di cuore per ucciderloultima modifica: 2012-03-14T19:03:00+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.