GESU’ E IL SABATO:Gesù disse loro: Il sabato è stato fatto per l´uomo

e non l´uomo per il sabato; perciò il Figliuol dell´uomo è Signore anche del sabato.


Luca 14:1 Un sabato era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. 2 Davanti a lui stava un idropico. 3 Rivolgendosi ai dottori della legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no curare di sabato?». 4 Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò. 5 Poi disse: «Chi di voi, se un asino o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà subito fuori in giorno di sabato?». 6 E non potevano rispondere nulla a queste parole.


Marco 2:23 Or avvenne che in un giorno di sabato egli passava per i seminati, e i suoi discepoli, cammin facendo, si misero a svellere delle spighe.24 E i Farisei gli dissero: Vedi! Perché fanno di sabato quel che non è lecito? 25 Ed egli disse loro: Non avete voi mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro ch´eran con lui? 26 Com´egli, sotto il sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a coloro che eran con lui? 27 Poi disse loro: Il sabato è stato fatto per l´uomo e non l´uomo per il sabato; 28 perciò il Figliuol dell´uomo è Signore anche del sabato. 


Matteo 12:7 E se sapeste che cosa significhi: Voglio misericordia e non sacrifizio, voi non avreste condannato gl´innocenti; 8 perché il Figliuol dell´uomo è signore del sabato.9 E, partitosi di là, venne nella loro sinagoga.10 Ed ecco un uomo che avea una mano secca.Ed essi, affin di poterlo accusare, fecero a Gesù questa domanda: E´ egli lecito far delle guarigioni in giorno di sabato? 11 Ed egli disse loro: Chi è colui fra voi che, avendo una pecora, s´ella cade in giorno di sabato in una fossa non la prenda e la tragga fuori? 12 Or quant´è un uomo da più d´una pecora! E´ dunque lecito di far del bene in giorno di sabato.13 Allora disse a quell´uomo: Stendi la tua mano.E colui la stese, ed ella tornò sana come l´altra.14 Ma i Farisei, usciti, tennero consiglio contro di lui, col fine di farlo morire.

GESU’ E IL SABATO:Gesù disse loro: Il sabato è stato fatto per l´uomoultima modifica: 2012-05-05T06:40:00+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.