LA DONNA CRISTIANA NON PUO’ FARE LA “PASTORA”

MA LA DIACONESSA SI:
Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea, 2 perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi, e le prestiate assistenza in qualunque cosa ella possa aver bisogno di voi; poiché ella pure ha prestato assistenza a molti e anche a me.
(Cos’è il Diaconato?E’ un sevizio di assistenza per la chiesa:Atti 6:1 In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli Ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell’assistenza quotidiana. 2 I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la
Parola di Dio per servire alle mense. 3 Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. 4 Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola».5 Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. 6 Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le
mani.)
Tutte le donne cristiane dovrebbero avere il dono dell’assistenza:1 Timoteo 5:9 La vedova sia iscritta nel catalogo quando abbia non meno di sessant’anni, quando è stata moglie di un solo marito, 10 quando è conosciuta per le sue opere buone: per aver allevato figli, esercitato l’ospitalità, lavato i piedi ai santi, soccorso gli afflitti, concorso a ogni opera buona.

Tito 2:3 anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene, 4 per incoraggiare le giovani ad amare i mariti, ad amare i figli, 5 a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici,
buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata. LA DONNA CRISTIANA NON PUO’ FARE LA “PASTORA”,PERCHE’ LA BIBBIA DICE:I Timoteo 3:1 Certa è questa parola: se uno aspira
all´ufficio di vescovo, desidera un´opera buona.2 Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, MARITO DI UNA SOLA MOGLIE (NON MOGLIE DI UN SOLO MARITO) , sobrio, assennato, costumato, ospitale, atto ad insegnare, 3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non amante del danaro 4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figliuoli in sottomissione e in tutta riverenza 5 (che se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), 6 che non sia novizio, affinché, divenuto gonfio d´orgoglio, non cada nella condanna del diavolo.7 Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, affinché non cada in vituperio e nel laccio del diavolo.
Tito 1:5 Per questa ragione t´ho lasciato in Creta: perché tu dia ordine alle cose che rimangono a fare, e costituisca degli anziani per ogni città, come t´ho ordinato; 6 quando si trovi chi sia irreprensibile, MARITO DI UNA SOLA MOGLIE (NON MOGLIE DI UN SOLO MARITO), avente figliuoli fedeli, che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati.7 Poiché il vescovo bisogna che sia irreprensibile, come economo di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non manesco, non cupido di disonesto guadagno, 8 ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, temperante, 9 attaccato alla fedel Parola quale gli è stata insegnata, onde sia capace d´esortare nella sana dottrina e di convincere i contraddittori. LA DONNA CRISTIANA NON PUO’ FARE LA “PASTORA”,MA PUO’ EVANGELIZZARE,INFATTI LE PRIME PERSONE CHE ANNUNCIARONO IL CRISTO RISORTO FURONO LE DONNE,ANZI ,ADDIRITTURA GLI FU’ COMANDATO DI FARLO:Matteo 28:5 Ma l´angelo prese a dire alle donne: Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso.6 Egli non è qui, poiché è risuscitato come avea detto; venite a vedere il luogo dove giaceva.7 E andate presto a dire a´ suoi discepoli: Egli è risuscitato da´ morti, ed ecco, vi precede in Galilea; quivi lo vedrete.Ecco, ve l´ho detto.8 E quelle, andatesene prestamente dal sepolcro con spavento ed allegrezza grande, corsero ad annunziar la cosa a´ suoi discepoli.9 Quand´ecco Gesù si fece loro incontro, dicendo: Vi saluto! Ed esse, accostatesi, gli strinsero i piedi e l´adorarono.10 Allora Gesù disse loro: Non temete; andate ad annunziare a´ miei fratelli che vadano in Galilea; là mi vedranno.
Giovanni 20:16 Gesù le disse: Maria! Ella, rivoltasi, gli disse in ebraico: Rabbunì! che vuol dire: Maestro! 17 Gesù le disse: Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre; ma va´ dai miei fratelli, e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, all´Iddio mio e Iddio vostro.
18 Maria Maddalena andò ad annunziare ai discepoli che avea veduto il Signore, e ch´egli le avea dette queste cose.
Marco 16:5 Ed essendo entrate nel sepolcro, videro un giovinetto, seduto a destra, vestito d´una veste bianca, e furono spaventate.
6 Ma egli disse loro: Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui; ecco il luogo dove l´aveano posto.
7 Ma andate a dire ai suoi discepoli ed a Pietro, ch´egli vi precede in Galilea; quivi lo vedrete, come v´ha detto.
8 Ed esse, uscite, fuggiron via dal sepolcro, perché eran prese da tremito e da stupore, e non dissero nulla ad alcuno, perché aveano paura.
9 Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale avea cacciato sette demoni.
10 Costei andò ad annunziarlo a coloro ch´eran stati con lui, i quali facean cordoglio e piangevano.
11 Ed essi, udito ch´egli viveva ed era stato veduto da lei, non lo credettero.
Luca 24:3 Ma essendo entrate, non trovarono il corpo del Signor Gesù.
4 Ed avvenne che mentre se ne stavano perplesse di ciò, ecco che apparvero dinanzi a loro due uomini in vesti sfolgoranti; 5 ed essendo esse impaurite, e chinando il viso a terra, essi dissero loro: Perché cercate il vivente fra i morti? 6 Egli non è qui, ma è risuscitato; ricordatevi com´egli vi parlò quand´era ancora in Galilea, 7 dicendo che il Figliuol dell´uomo doveva esser dato nelle mani d´uomini peccatori ed esser crocifisso, e il terzo giorno risuscitare.
8 Ed esse si ricordarono delle sue parole; 9 e tornate dal sepolcro, annunziarono tutte queste cose agli undici e a tutti gli altri.
10 Or quelle che dissero queste cose agli apostoli erano: Maria Maddalena, Giovanna, Maria madre di Giacomo, e le altre donne che eran con loro.
11 E quelle parole parvero loro un vaneggiare, e non prestaron fede alle donne.

LA SAMARITANA :Giovanni 4:
39 Or molti de´ Samaritani di quella città credettero in lui a motivo della testimonianza resa da quella donna: Egli m´ha detto tutte le cose che ho fatte.
40 Quando dunque i Samaritani furono venuti a lui, lo pregarono di trattenersi da loro; ed egli si trattenne quivi due giorni.
41 E più assai credettero a motivo della sua parola; 42 e dicevano alla donna: Non è più a motivo di quel che tu ci hai detto, che crediamo; perché abbiamo udito da noi, e sappiamo che questi è veramente il Salvator del mondo.LA DONNA CRISTIANA NON PUO’ FARE LA “PASTORA”,MA PUO’ PROFETIZZARE,PROFETIZZARE SIGNIFICA:PARLARE AGLI UOMINI UN LINGUAGGIO DI EDIFICAZIONE,DI ESORTAZIONE E DI CONSOLAZIONE.1 Corinzi 14:3.Atti 21:8 E partiti l´indomani, giungemmo a Cesarea; ed entrati in casa di Filippo l´evangelista, ch´era uno dei sette, dimorammo con lui.9 Or egli avea quattro figliuole non maritate, le quali profetizzavano.1 Corinzi 11:5 Ma ogni donna che prega o profetizza senz´avere il capo coperto da un velo, fa disonore al suo capo, perché è lo stesso che se fosse rasa.6 Perché se la donna non si mette il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è cosa vergognosa per una donna il farsi tagliare i capelli o radere il capo, si metta un velo.
Atti 2:17 E avverrà negli ultimi giorni, dice Iddio, che io spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profeteranno, e i vostri giovani vedranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
18 E anche sui miei servi e sulle mie serventi, in quei giorni, spanderò del mio Spirito, e profeteranno.

Qualcuno ha detto,se siamo tutti uguali davanti a Dio,perche’ Dio non da’ lo stesso ministero,di Pastore,sia agli uomini e sia alle donne?

Perche’ Dio fa quello che vuole e non deve rendere conto dei Suoi Atti a nessuno:O uomo, tu chi sei per disputare con Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?». Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare?Romani 16:20,21.1 Corinzi 12 :4 Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. 5 Vi è diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. 6 Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.7 Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. 8 Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; 9 a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; 10 a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l’interpretazione delle lingue; 11 ma tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.

Galati 3:28 Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. (Non c’e’ scritto che la donna puo’ fare la “pastora”,ma davanti agli occhi di Dio siamo tutti uguali.Ma ognuno ha i suoi ministeri e la Parola di Dio ci spiega chiaramente quali sono.)

LA DONNA CRISTIANA NON PUO’ FARE LA “PASTORA”ultima modifica: 2014-03-03T06:13:10+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.