COME E’ NATA LA FESTA DELLA MAMMA.

Ma i cristiani nati di nuovo,festeggiano la festa della mamma? Che poi non e’ altro che una festa della chiesa cattolica,dedicata alla madonna.Io credo che ogni giorno noi cristiani nati di nuovo,dovremmo festeggiare Gesu’.Poi credo che dovremmo onorare ogni giorno le nostre mamme,non in un giorno dedicato all’idolatria della chiesa cattolica…COME E’ NATA LA FESTA DELLA MAMMA.(Fonte Internet)La festa della mamma è nata per adorare una Dea,per commemorare le Mamme Morte,cioè per i defunti,poi per adorare la Madonna..
La Festa della Mamma è una festa antichissima dalle origini pagane, per celebrare la prosperità e la fertilità e il passaggio dall’inverno all’estate.Le sue origini sono molto antiche. Si pensa addirittura che abbia influenze collegate a divinità pagane femminili. A quanto pare gli antichi greci dedicavano un giorno all’anno alle proprie madri, si trattava della Festa in onore della dea Rea, la madre di tutti gli dei. La Festa della mamma era celebrata anche dagli antichi romani che festeggiavano questa ricorrenza all’arrivo di maggio e della primavera, con celebrazioni che duravano un’intera settimana.
La ricorrenza venne poi festeggiata anche in Gran Bretagna a partire dal 1600. In occasione della quarta domenica di quaresima, conosciuta meglio come ‘Mothering Sunday’, si rendeva omaggio alla mamma. Nel 1907 arrivò la prima richiesta ufficiale affinché tale riccorrenza venisse istituzionalizzata. A farla fu la signora Ana Jarvis, originaria di Philadelphia, la quale, per ricordare degnamente la morte della madre, chiese che la sua parrocchia dedicasse nella seconda domenica del mese di maggio la celebrazione della messa alla memoria materna. LaFesta della mamma divenne festa nazionale nel 1914 quando il presidente degli Usa Woodrow Wilson decise di ufficializzare la ricorrenza.
La Festa della mamma si celebrò per la prima volta in Italia la seconda domenica di maggio del 1957, ad Assisi. A celebrarla don Otello Migliosi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Ma perché tale ricorrenza si celebra nel mese di maggio? Innanzitutto perché la figura della mamma è dedicata alle rose e maggio, per eccellenza, rappresenta proprio il mese dei fiori. Con il diffondersi del cristianesimo poi, la festa pagana della mamma venne acquisita dalla Chiesa e si iniziò a celebrare la ‘Madre della Chiesa’, la Madonna. Maggio, dunque, mese della Madonna e dei fiori, meglio di ogni altro si presta per festeggiare proprio la mamma.(Fonte Internet)

COME E’ NATA LA FESTA DELLA MAMMA.ultima modifica: 2016-05-08T19:26:26+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.