LA DIFFERENZA CHE PASSA,TRA UN UOMO SECONDO IL CUORE DI DIO E UN UOMO CHE NON HA IL CUORE DI DIO

LA DIFFERENZA CHE PASSA,TRA UN UOMO SECONDO IL CUORE DI DIO E UN UOMO CHE NON HA IL CUORE DI DIO:RE DAVIDE PRONTO A RICONOSCERE IL SUO PECCATO E A PENTIRSI PER IL SUO PECCATO.RE SAUL SUBITO PRONTO A TROVARE SCUSE E A DARE LA COLPA AGLI ALTRI.
RE DAVIDE PRONTO A RICONOSCERE IL SUO PECCATO E A PENTIRSI PER IL SUO PECCATO:II Samuele 12:13 Davide disse: “Ho peccato contro l’Eterno”
Salmo 51:2 Lavami da tutte le mie iniquità e purificami dal mio peccato; 3 poiché riconosco le mie colpe, il mio peccato è sempre davanti a me. 4 Ho peccato contro te, contro te solo, ho fatto ciò ch’è male agli occhi tuoi. Perciò sei giusto quando parli, e irreprensibile quando giudichi.
RE SAUL SUBITO PRONTO A TROVARE SCUSE E A DARE LA COLPA AGLI ALTRI: I Samuele 13:11 Ma Samuele gli disse: «Che hai fatto?» Saul rispose: «Siccome vedevo che il popolo si disperdeva e mi abbandonava, che tu non giungevi nel giorno stabilito e che i Filistei erano radunati a Micmas, mi sono detto: 12 “Ora i Filistei mi piomberanno addosso a Ghilgal e io non ho ancora implorato il Signore!” Così mi sono fatto forza e ho offerto l’olocausto».1 Samuele 15:18 Il Signore ti aveva affidato una missione, dicendo: “Va’, vota allo sterminio quei peccatori degli Amalechiti, e fa’ loro guerra finché siano sterminati”. 19 Perché dunque non hai ubbidito alla voce del Signore? Perché ti sei gettato sul bottino e hai fatto ciò che è male agli occhi del Signore?» 20 Saul disse a Samuele: «Ma io ho ubbidito alla voce del Signore, ho compiuto la missione che il Signore mi aveva affidata, ho condotto qui Agag, re di Amalec, e ho votato allo sterminio gli Amalechiti; 21 ma il popolo ha preso, fra il bottino, delle pecore e dei buoi come primizie di ciò che doveva essere sterminato, per farne dei sacrifici al Signore, al tuo Dio, a Ghilgal». 22 Samuele disse: «Il Signore gradisce forse gli olocausti e i sacrifici quanto l’ubbidire alla sua voce? No, l’ubbidire è meglio del sacrificio, dare ascolto vale più che il grasso dei montoni; 23 infatti la ribellione è come il peccato della divinazione, e l’ostinatezza è come l’adorazione degli idoli e degli dèi domestici.
DAVIDE AVEVA UN CUORE SECONDO LA VOLONTÀ DI DIO.1 Samuele 13:13 Allora Samuele disse a Saul: «Tu hai agito stoltamente; non hai osservato il comandamento che il Signore, il tuo Dio, ti aveva dato. Il Signore avrebbe stabilito il tuo regno sopra Israele per sempre. 14 Ora invece il tuo regno non durerà. Il Signore si è cercato un uomo secondo il suo cuore, e il Signore l’ha destinato a essere principe del suo popolo, poiché tu non hai osservato quello che il Signore t’aveva ordinato».
Atti 13:22 Poi lo rimosse, e suscitò loro come re Davide, al quale rese questa testimonianza: “Io ho trovato Davide, figlio di Iesse, uomo secondo il mio cuore, che eseguirà ogni mio volere”.
1 Re 9:4 Quanto a te, se tu cammini in mia presenza come camminò Davide, tuo padre, con integrità di cuore e con rettitudine, facendo tutto quello che ti ho comandato, e se osservi le mie leggi e i miei precetti…Anche nel Nuovo Testamento,vediamo due uomini,uno con il cuore di Dio e uno senza il cuore di Dio:Si tratta di Pietro e di Giuda Iscariota.Pietro rinnega il Signore,ma si pente.Riconoscendo in Gesu’ il Suo Salvatore e Colui che avrebbe di sicuro perdonato il suo peccato.Giuda invece non riconosce in Gesù il Salvatore e Colui che poteva perdonare il suo peccato e si suicida.

LA DIFFERENZA CHE PASSA,TRA UN UOMO SECONDO IL CUORE DI DIO E UN UOMO CHE NON HA IL CUORE DI DIOultima modifica: 2017-02-28T14:12:10+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.