AGAR E ISMAELE.UMILTA’ E UBBIDIENZA DI AGAR E SUCCESSIVA BENEDIZIONE PER LEI E LA SUA PROGENIE.QUESTO RACCONTO BIBLICO,CHE CI PARLA DI AGAR E ISMAELE,E’ UN GRANDE ESEMPIO DI FEDE,UMILTÀ E UBBIDIENZA.

AGAR E ISMAELE.UMILTA’ E UBBIDIENZA DI AGAR E SUCCESSIVA BENEDIZIONE PER LEI E LA SUA PROGENIE.QUESTO RACCONTO BIBLICO,CHE CI PARLA DI AGAR E ISMAELE,E’ UN GRANDE ESEMPIO DI FEDE,UMILTÀ E UBBIDIENZA.Genesi 16:1 Or Sarai, moglie di Abramo, non gli aveva dato figli. Aveva una serva egiziana di nome Agar. 2 Sarai disse ad Abramo: «Ecco, il SIGNORE mi ha fatta sterile; ti prego, va’ dalla mia serva; forse avrò figli da lei». E Abramo diede ascolto alla voce di Sarai. 3 Così, dopo dieci anni di residenza di Abramo nel paese di Canaan, Sarai, moglie di Abramo, prese la sua serva Agar, l’Egiziana, e la diede per moglie ad Abramo suo marito.
4 Egli andò da Agar, che rimase incinta; e quando si accorse di essere incinta, guardò la sua padrona con disprezzo. 5 Sarai disse ad Abramo: «L’offesa fatta a me ricada su di te! Io ti ho dato la mia serva in seno e, da quando si è accorta d’essere incinta, mi guarda con disprezzo. Il SIGNORE sia giudice fra me e te». 6 Abramo rispose a Sarai: «Ecco, la tua serva è in tuo potere; falle ciò che vuoi». Sarai la trattò duramente e quella se ne fuggì da lei.
7 L’angelo del SIGNORE la trovò presso una sorgente d’acqua, nel deserto, presso la sorgente che è sulla via di Sur, 8 e le disse: «Agar, serva di Sarai, da dove vieni e dove vai?» Lei rispose: «Fuggo dalla presenza di Sarai mia padrona». 9 L’ANGELO DEL SIGNORE LE DISSE: «TORNA DALLA TUA PADRONA E UMILIATI SOTTO LA SUA MANO». 10 L’ANGELO DEL SIGNORE SOGGIUNSE: «IO MOLTIPLICHERÒ GRANDEMENTE LA TUA DISCENDENZA E NON LA SI POTRÀ CONTARE, TANTO SARÀ NUMEROSA». 11 L’ANGELO DEL SIGNORE LE DISSE ANCORA: «ECCO, TU SEI INCINTA E PARTORIRAI UN FIGLIO A CUI METTERAI IL NOME DI ISMAELE(Iddio ascolta), PERCHÉ IL SIGNORE TI HA UDITA NELLA TUA AFFLIZIONE; 12 EGLI SARÀ TRA GLI UOMINI COME UN ASINO SELVATICO; LA SUA MANO SARÀ CONTRO TUTTI, E LA MANO DI TUTTI CONTRO DI LUI; E ABITERÀ DI FRONTE A TUTTI I SUOI FRATELLI».13 Allora Agar diede al SIGNORE, che le aveva parlato, il nome di Atta-El-Roi (Tu sei un Dio che vede), perché disse: «Ho io, proprio qui, veduto andarsene colui che mi ha vista?» 14 Perciò quel pozzo fu chiamato il pozzo di Lacai-Roi (Il Dio vivente che mi vede).Ecco, esso è tra Cades e Bered.
15 Agar partorì un figlio ad Abramo. Al figlio che Agar gli aveva partorito Abramo mise il nome d’Ismaele. 16 Abramo aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele.

TANTI DI NOI DOVREMMO PRENDERE ESEMPIO DA QUESTA DONNA.L’UBBIENZA,LA FEDE E L’UMILTA’ ERANO IL SUO BAGAGLIO SPIRITUALE.ANDARSI DI NUOVO A SOTTOMETTERE ALLA PADRONA,NON E’ DA TUTTI. CHIEDIAMO ANCHE NOI DI ESSERE UMILI E UBBIDIENTI E SOTTOMESSI A DIO,COME QUESTA DONNA. QUESTO RACCONTO BIBLICO,C PARLA DI FEDE,DI UBBIDIENZA,DI UMILTÀ E DI SOTTOMISSIONE E SE IL SIGNORE CI STA CHIAMANDO AD UBBIDIRLO,SE VOGLIAMOI ESSERE BENEDETTI,DOBBIAMO FARE QUELLO CHE DIO CI DICE DI FARE.

L’UBBIDIENZA VAL MEGLIO DEL SACRIFICIO.AGAR UBBIDI A DIO,E DIO LA BENEDISSE.ANCHE NOI SE UBBIDIAMO A DIO,DIO CI BENEDIRA’,A NOI E LA NOSTRA CASA.

ANCHE ISMAELE E’ PROGENIE D’ABRAMO.E DIO DISSE AD ABRAMO:Ma anche del figliuolo di questa serva io farò una nazione, perché è tua progenie’.Genesi 21:13.9 Genesi 21:9 E Sara vide che il figliuolo partorito ad Abrahamo da Agar, l’egiziana, rideva;
10 allora ella disse ad Abrahamo: `Caccia via questa serva e il suo figliuolo; perché il figliuolo di questa serva non ha da essere erede col mio figliuolo, con Isacco’.
11 E la cosa dispiacque fortemente ad Abrahamo, a motivo del suo figliuolo.
12 Ma Dio disse ad Abrahamo: `Questo non ti dispiaccia, a motivo del fanciullo e della tua serva; acconsenti a tutto quello che Sara ti dirà; poiché da Isacco uscirà la progenie che porterà il tuo nome.
13 MA ANCHE DEL FIGLIUOLO DI QUESTA SERVA IO FARÒ UNA NAZIONE, PERCHÉ È TUA PROGENIE’.
14 Abrahamo dunque si levò la mattina di buon’ora, prese del pane e un otre d’acqua, e lo diede ad Agar, mettendoglielo sulle spalle; le diede anche il fanciullo, e la mandò via. Ed essa partì e andò errando per il deserto di Beer-Sceba.
15 E quando l’acqua dell’otre venne meno, essa lasciò cadere il fanciullo sotto un arboscello.
16 E se ne andò, e si pose a sedere dirimpetto, a distanza d’un tiro d’arco; perché diceva: `Ch’io non vegga morire il fanciullo!’ E sedendo così dirimpetto, alzò la voce e pianse.
17 E Dio udì la voce del ragazzo; e l’angelo di Dio chiamò Agar dal cielo, e le disse: `Che hai, Agar? non temere, poiché Iddio ha udito la voce del fanciullo là dov’è.
18 Lèvati, prendi il ragazzo e tienlo per la mano; perché io farò di lui una grande nazione’.
19 E Dio le aperse gli occhi, ed ella vide un pozzo d’acqua: e andò, empì d’acqua l’otre, e diè da bere al ragazzo.
20 E Dio fu con lui; ed egli crebbe, abitò nel deserto, e fu tirator d’arco;
21 dimorò nel deserto di Paran, e sua madre gli prese per moglie una donna del paese d’Egitto.

AGAR LA SERVA DI ABRAMO,AVEVA UNA COMUNIONE SPECIALE CON DIO.AGAR,NONOSTANTE CHE ERA UNA DONNA UMILE E UBBIDIENTE,ERA ANCHE UNA DONNA DI FEDE.INFATTI DIO PARLAVA CON LEI ANCHE DAL CIELO(e nel capitolo di Genesi 16:7-14,Dio parlava con Agar faccia a faccia)Genesi 21:17 E Dio udì la voce del ragazzo; e l’angelo di Dio chiamò Agar dal cielo, e le disse: `Che hai, Agar? non temere, poiché Iddio ha udito la voce del fanciullo là dov’è.18 Lèvati, prendi il ragazzo e tienlo per la mano; perché io farò di lui una grande nazione’.

ANCHE ISMAELE ERA STATO ALLEVATO NEL TIMORE DI DIO,INFATTI,STA SCRITTO:Genesi 21:20 E DIO FU CON LUI; ed egli crebbe, abitò nel deserto, e fu tirator d’arco;21 dimorò nel deserto di Paran, e sua madre gli prese per moglie una donna del paese d’Egitto.(E LO FECE DIVENTARE UNA GRANDE NAZIONE)Infatti lo vediamo insieme ad Isacco,seppellire Abramo:Genesi 25:7 Or tutto il tempo della vita d’Abrahamo fu di centosettantacinque anni.
8 Poi Abrahamo spirò in prospera vecchiezza, attempato e sazio di giorni, e fu riunito al suo popolo.
9 E Isacco e Ismaele, suoi figliuoli, lo seppellirono nella spelonca di Macpela nel campo di Efron figliuolo di Tsoar lo Hitteo, ch’è dirimpetto a Mamre:
10 campo, che Abrahamo avea comprato dai figliuoli di Heth. Quivi furon sepolti Abrahamo e Sara sua moglie.

E DIO APRE GLI OCCHI DI AGAR E GLI FA VEDERE UN POZZO D’ACQUA,AFFINCHE’ LEI POSSA DISSETARSI.DIO NON ABBANDONA MAI CHI CREDE IN LUI.ANCHE NEL DESERTO,EGLI DAL NULLA ,FA SCATURIRE FONTI DI ACQUAVIVA PER RISTORARCI E PROSEGUIRE IL CAMMINO.Genesi 21:19 E Dio le aperse gli occhi, ed ella vide un pozzo d’acqua: e andò e riempì d’acqua l’otre, e diede da bere al ragazzo.

AGAR E ISMAELE.UMILTA’ E UBBIDIENZA DI AGAR E SUCCESSIVA BENEDIZIONE PER LEI E LA SUA PROGENIE.QUESTO RACCONTO BIBLICO,CHE CI PARLA DI AGAR E ISMAELE,E’ UN GRANDE ESEMPIO DI FEDE,UMILTÀ E UBBIDIENZA.ultima modifica: 2017-08-27T10:10:09+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.