CHI SONO I FIGLI DI DIO,DI CUI CI PARLA LA SCRITTURA IN Genesi 6:1-7,CHE VEDENDO CHE LE FIGLIUOLE DEGLI UOMINI ERANO BELLE SI PRESERO PER MOGLI QUELLE CHE SI SCELSERO?

CHI SONO I FIGLI DI DIO,DI CUI CI PARLA LA SCRITTURA IN Genesi 6:1-7,CHE VEDENDO CHE LE FIGLIUOLE DEGLI UOMINI ERANO BELLE SI PRESERO PER MOGLI QUELLE CHE SI SCELSERO?
CE LO DICE LA SCRITTURA,LEGGIAMO:Giuda 6 e che Egli ha serbato in catene eterne, nelle tenebre, per il giudicio del gran giorno, gli ANGELI che non serbarono la loro dignità primiera, ma lasciarono la loro propria dimora.E POI ANCORA:2 Pietro 2:4 Perché se Dio non risparmiò gli ANGELI che aveano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi pel giudizio..

COME ABBIAMO LETTO,I FIGLIUOLI DI DIO CHE SI CORRUPPERO CON LE FIGLIUOLE DEGLI UOMINI:ERANO ANGELI.
Genesi 6:1 Or quando gli uomini cominciarono a moltiplicare sulla faccia della terra e furon loro nate delle figliuole, 2 avvenne che I FIGLI DI DIO videro che le figliuole degli uomini erano belle, e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.
3 E l´Eterno disse: “Lo spirito mio non contenderà per sempre con l´uomo; poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoni giorni saranno quindi centovent´anni”.
4 In quel tempo c´erano sulla terra i giganti, e ci furono anche di poi, quando i figliuoli di Dio si accostarono alle figliuole degli uomini, e queste fecero loro de´ figliuoli.
Essi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.
5 E l´Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra, e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo.
6 E l´Eterno si pentì d´aver fatto l´uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo.
7 E l´Eterno disse: “Io sterminerò di sulla faccia della terra l´uomo che ho creato: dall´uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perché mi pento d´averli fatti”.
8 Ma Noè trovò grazia agli occhi dell´Eterno.

LA SCRITTURA CI PARLA DEI FIGLI DI DIO anche nel libro di Giobbe 1:6 Or accadde un giorno, che I FIGLI DI DIO vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro.
1 Re 22:19 E Micaiah gli disse: Perciò, ascolta la parola del Signore: Io vedevo il Signore assiso sopra il suo trono, e tutto l’esercito del cielo ch’era presente davanti a lui, a destra ed a sinistra.
E ANCORA IN Giobbe – 38
1 Allora l´Eterno rispose a Giobbe dal seno della tempesta, e disse: 2 “Chi è costui che oscura i miei disegni con parole prive di senno? 3 Orsù, cingiti i lombi come un prode; io ti farò delle domande e tu insegnami! 4 Dov´eri tu quand´io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza.
5 Chi ne fissò le dimensioni? giacché tu il sai! chi tirò sovr´essa la corda da misurare? 6 Su che furon poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare 7 quando le stelle del mattino cantavan tutte assieme E TUTTI I FIGLI DI DIO DAVANO IN GRIDI DI GIUBILO? 8 Chi chiuse con porte il mare balzante fuor dal seno materno, 9 quando gli detti le nubi per vestimento e per fasce l´oscurità, 10 quando gli tracciai de´ confini, gli misi sbarre e porte, 11 e dissi: “Fin qui tu verrai, e non oltre; qui si fermerà l´orgoglio de´ tuoi flutti?” 12 Hai tu mai, in vita tua, comandato al mattino? o insegnato il suo luogo all´aurora, 13 perch´ella afferri i lembi della terra, e ne scuota via i malvagi? 14 La terra si trasfigura come creta sotto il sigillo, e appar come vestita d´un ricco manto; 15 i malfattori sono privati della luce loro, e il braccio, alzato già, è spezzato.
16 Sei tu penetrato fino alle sorgenti del mare? hai tu passeggiato in fondo all´abisso? 17 Le porte della morte ti son esse state scoperte? Hai tu veduto le porte dell´ombra di morte? 18 Hai tu abbracciato collo sguardo l´ampiezza della terra? Parla, se la conosci tutta! 19 Dov´è la via che guida al soggiorno della luce? E la tenebra dov´è la sua dimora? 20 Le puoi tu menare verso i loro domini, e sai tu bene i sentieri per ricondurle a casa? 21 Lo sai di sicuro! ché tu eri, allora, già nato, e il numero de´ tuoi giorni è grande!.

COME LEGGIAMO IN GIOBBE 38,I FIGLI DI DIO SONO SEMPRE ANGELI…
NON LASCIATEVI INGANNARE DA CHI DICE CHE I FIGLI DI DIO DI CUI SI PARLA IN GENESI 6 SONO I FIGLI DI SETH,NON SONO I FIGLI DI SETH,MA SONO GLI ANGELI DEL SIGNORE.
E NELLA BIBBIA NON STA SCRITTO CHE GLI ANGELI NON HANNO SESSO,MA GESU’ DICE:Marco 12:24 Gesù disse loro: Non errate voi per questo, che non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? 25 Poiché quando gli uomini risuscitano dai morti, né prendono né dànno moglie,MA SONO COME GLI ANGELI NEI CIELI..
Luca 20:34 E Gesù disse loro: I figliuoli di questo secolo sposano e sono sposati; 35 ma quelli che saranno reputati degni d´aver parte al secolo avvenire e alla risurrezione dai morti, non sposano e non sono sposati, 36 perché neanche possono più morire, giacché son simili agli angeli e son figliuoli di Dio, essendo figliuoli della risurrezione.
NEL CIELO CI SONO PURE QUESTE CREATURE:Poi alzai gli occhi, guardai, ed ecco DUE DONNE che s´avanzavano; il vento soffiava NELLE LORO ALI, e LE ALI CHE AVEVANO ERANO COME ALI DI CICOGNA; ed esse sollevarono l´efa (L’efa era una misura di capacità, uguale ad un recipiente che può contenere una persona cioè circa 35 litri.)fra terra e cielo.Zaccaria 5:9.
Basta ragionarci un poco sopra.Ai tempi di Seth, solo gli uomini erano figli di Dio?(A PARTE IL FATTO CHE I CREDENTI DI ALLORA,NON ERANO FIGLI DI DIO,PERCHE’ E’ ACCETTANDO GESU’ CHE SI DIVENTA FIGLI DI DIO.GIA’ A PRIORI SETH NON CI AZZECCA NULLA)Le donne no?Le donne dii Seth erano brutte che dovevano invanghirsi di altre donne?.A quei tempi tutti invocavano il Signore,basta leggere il Libro di Giobbe,che riguarda proprio i tempi della Genesi,prima che a Mose’ fu rivelato:PRIMA CHE MOSE’ AVESSE RICEVUTO DA DIO LA CHIAMATA PER LIBERARE IL POPOLO D’ISRAELE,IL NOME DELL’IDDIO VIVENTE
CHE GLI UOMINI INVOCAVANO ERA L’ONNIPOTENTE.Leggiamo:E Dio parlò a Mosè, e gli disse:Io sono il SIGNORE, e apparii ad Abrahamo, ad Isacco e a Giacobbe, come L’IDDIO ONNIPOTENTE(El-Shaddai); ma non FUI CONOSCIUTO DA LORO SOTTO IL MIO NOME DI YHWH.Quegli uomini non vengono chiamati figli di Dio,ma sono solo persone che invocano l’Onnipotente,questo era il nome che invocavano.Mentre invece gli angeli vengono chiamati figli di Dio.Ed e’ ben scritto nel post,attraverso la Scrittura,chi sono i Figli di Dio,che si sono messi con le figliuole degli uomini.D’altronde quelle persone che invocavano il Signore erano uomini.
Poi è sbagliato dire che solo alcuni uomini invocavano il Signore,perchè non c’è scritto che solo alcune persone invocavano il Signore,ma c’è scritto:Allora si cominciò a invocare il nome dell’Eterno.Non che solo alcuni invocavano il Signore.
La Scrittura ci dice chiaramente chi sono i figli di Dio:Gli angeli del Signore,non Seth ecc..Pace.

p.s.Questa Dottrina che i Figli di Dio sono i Figli di Seth,è una Dottrina dei tempi di Agostino D’Ippona che accettò questa tesi, basandosi sui sermoni di Giulio Africano, nel suo libro La città di Dio che si riferisce ai “figli di Dio” come discendenti di Set (o Setite), lignaggio diretto di Adamo. Le “figlie degli uomini” sono viste come discendenti di Caino (o Cainite).(Ma abbiamo visto che questa Dottrina non ha alcun fondamento biblico)
Ma i Cristiani Antichi la pensavano come dice la Parola di Dio:I primi scrittori cristiani come Giustino, Eusebio di Cesarea, Clemente Alessandrino, Origene di Alessandria e Commodiano ritennero che i “figli di Dio” in Genesi 6:1-4 fossero angeli caduti che si erano accoppiati in unione innaturale con femmine umane, risultando nella generazione dei Giganti.
Mentre invece i Cristiani moderni hanno criticato questa tesi ragionando sul commento di Gesù in Matteo 22:30.Ma Gesù non ha mai detto che gli Angeli sono assessuati,(cioè che non hanno sesso,ma solo che alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli.
(Da Fonte Internet:Domanda: “Chi erano i figli di Dio e le figlie degli uomini in Genesi 6:1-4?”
Risposta: Genesi 6:1-4 ci dice: “Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e furono loro nate delle figlie, avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte. Il SIGNORE disse: ‘Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l’uomo poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni’. In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi”. Si sono fatte parecchie supposizioni su chi fossero i figli di Dio e perché i figli che essi ebbero con le figlie degli uomini diedero vita a una razza di giganti (ciò che sembra indicare il termine nephilim).
Le tre tesi principali sull’identità dei “figli di Dio” sono che (1) essi fossero angeli caduti o (2) potenti sovrani umani, oppure (3) che fossero dei discendenti santi di Set che si sposarono con dei discendenti malvagi di Caino. Se si dà peso a (1) è per il fatto che, nell’Antico Testamento, l’espressione “figli di Dio” si riferisce sempre agli angeli (Giobbe 1:6; 2:1; 38:7). Un problema potenziale di (1) è il fatto che Matteo 22:30 indica che gli angeli non si sposano. La Bibbia non ci dà alcun motivo di credere che gli angeli abbiano un sesso o siano in grado di riprodursi. Le tesi (2) e (3) non presentano questo problema.
La debolezza delle tesi (2) e (3) è che il fatto che dei normali maschi umani che sposino delle normali femmine umane non spiega il motivo di una discendenza di “giganti” o di “uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi”. Inoltre, perché Dio avrebbe deciso di mandare il Diluvio sulla terra (Genesi 6:5-7), quando non aveva mai proibito a potenti maschi umani o ai discendenti di Set di sposare delle normali femmine umane o le discendenti di Caino? L’imminente giudizio di Genesi 6:5-7 è collegato a cosa accadde in Genesi 6:1-4. Solo il matrimonio osceno e perverso di angeli caduti sembrerebbe giustificare un giudizio talmente severo.
La debolezza della tesi (1) è che in Matteo 22:30 è scritto: “Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli”. Tuttavia, questa debolezza può essere superata notando che il testo non dice che “gli angeli non sono in grado di sposarsi”. Piuttosto, indica solo che gli angeli non si sposano. Secondo, Matteo 22:30 fa riferimento agli “angeli nei cieli”, non agli angeli caduti, che non badano all’ordine stabilito da Dio e cercano attivamente dei modi per mandare in aria il piano divino. Il fatto che gli angeli santi non si sposino o non intraprendano relazioni sessuali non significa che questo valga anche per Satana e i suoi demòni.
La tesi (1) è quella più verosimile. Certo, è una “contraddizione” interessante dire che gli angeli sono asessuati e, poi, che i “figli di Dio” erano angeli caduti che procrearono con femmine umane. Tuttavia, sebbene gli angeli siano esseri spirituali (Ebrei 1:14), essi possono apparire in forma umana, (Marco 16:5). Gli uomini di Sodoma e Gomorra volevano fare sesso con i due angeli che erano con Lot (Genesi 19:1-5). È plausibile supporre che gli angeli siano in grado di assumere una forma umana, fino al punto di replicare la sessualità umana – e probabilmente fino alla riproduzione. Perché gli angeli caduti non lo fanno più spesso? Sembra che Dio abbia imprigionato gli angeli caduti che commisero questo peccato malvagio, affinché gli altri angeli caduti non facessero lo stesso (come si dice in Giuda 6). Antichi interpreti ebrei, scritti apocrifi e pseudoepigrafi sono unanimi nel sostenere la tesi che gli angeli caduti siano i “figli di Dio” menzionati in Genesi 6:1-4. Questo non chiude assolutamente il dibattito. Tuttavia, la tesi secondo cui Genesi 6:1-4 parli di angeli caduti che si accoppiarono con femmine umane ha forti basi contestuali, grammaticali e storiche.)

CHI SONO I FIGLI DI DIO,DI CUI CI PARLA LA SCRITTURA IN Genesi 6:1-7,CHE VEDENDO CHE LE FIGLIUOLE DEGLI UOMINI ERANO BELLE SI PRESERO PER MOGLI QUELLE CHE SI SCELSERO?ultima modifica: 2017-11-17T16:03:24+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.