GETTARE LE RETI,AL COMANDO DI GESU’.

GETTARE LE RETI,AL COMANDO DI GESU’. E COME EBBE CESSATO DI PARLARE, DISSE A SIMONE: PRENDI IL LARGO, E CALATE LE RETI PER PESCARE.E SIMONE, RISPONDENDO, DISSE: MAESTRO, TUTTA LA NOTTE CI SIAMO AFFATICATI, E NON ABBIAMO PRESO NULLA; PERÒ, ALLA TUA PAROLA, CALERÒ LE RETI.E FATTO COSÌ, PRESERO UNA TAL QUANTITÀ DI PESCI, CHE LE RETI SI ROMPEVANO.
ALLORA GESÙ DISSE LORO: «FIGLIOLI, AVETE DEL PESCE?» GLI RISPOSERO: «NO». ED EGLI DISSE LORO: «GETTATE LA RETE DAL LATO DESTRO DELLA BARCA E NE TROVERETE». ESSI DUNQUE LA GETTARONO, E NON POTEVANO PIÙ TIRARLA SU PER IL GRAN NUMERO DI PESCI.MA, PER NON SCANDALIZZARLI, VA’ AL MARE, GETTA L’AMO E PRENDI IL PRIMO PESCE CHE VERRÀ SU. APRIGLI LA BOCCA: TROVERAI UNO STATÈRE*. PRENDILO, E DÀLLO LORO PER ME E PER TE.Luca 5:1 Or avvenne che essendogli la moltitudine addosso per udir la parola di Dio, e stando egli in piè sulla riva del lago di Gennesaret,2 vide due barche ferme a riva, dalle quali erano smontati i pescatori e lavavano le reti.
3 E montato in una di quelle barche che era di Simone, lo pregò di scostarsi un po’ da terra; poi, sedutosi, d’in sulla barca ammaestrava le turbe.4 E com’ebbe cessato di parlare, disse a Simone: Prendi il largo, e calate le reti per pescare.
5 E Simone, rispondendo, disse: Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiam preso nulla; però, alla tua parola, calerò le reti.6 E fatto così, presero una tal quantità di pesci, che le reti si rompevano.7 E fecero segno a’ loro compagni dell’altra barca, di venire ad aiutarli. E quelli vennero, e riempirono ambedue le barche, talché affondavano.8 Simon Pietro, veduto ciò, si gettò a’ ginocchi di Gesù, dicendo: Signore, dipàrtiti da me, perché son uomo peccatore.9 Poiché spavento avea preso lui e tutti quelli ch’eran con lui, per la presa di pesci che avean fatta;
10 e così pure Giacomo e Giovanni, figliuoli di Zebedeo, ch’eran socî di Simone. E Gesù disse a Simone: Non temere: da ora innanzi sarai pescator d’uomini.

Giovanni 21:1 Dopo queste cose, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli presso il mare di Tiberiade; e si manifestò in questa maniera.2 Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e due altri dei suoi discepoli erano insieme. 3 Simon Pietro disse loro: «Vado a pescare». Essi gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Uscirono e salirono sulla barca; e quella notte non presero nulla. 4 Quando già era mattina, Gesù si presentò sulla riva; i discepoli però non sapevano che era Gesù. 5 Allora Gesù disse loro: «Figlioli, avete del pesce?» Gli risposero: «No». 6 Ed egli disse loro: «Gettate la rete dal lato destro della barca e ne troverete». Essi dunque la gettarono, e non potevano più tirarla su per il gran numero di pesci. 7 Allora il discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!» Simon Pietro, udito che era il Signore, si cinse la veste, perché era nudo, e si gettò in mare. 8 Ma gli altri discepoli vennero con la barca, perché non erano molto distanti da terra (circa duecento cubiti), trascinando la rete con i pesci.
9 Appena scesero a terra, videro là della brace e del pesce messovi su, e del pane. 10 Gesù disse loro: «Portate qua dei pesci che avete preso ora». 11 Simon Pietro allora salì sulla barca e tirò a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci; e benché ce ne fossero tanti, la rete non si strappò. 12 Gesù disse loro: «Venite a fare colazione». E nessuno dei discepoli osava chiedergli: «Chi sei?» Sapendo che era il Signore. 13 Gesù venne, prese il pane e lo diede loro; e così anche il pesce.
14 Questa era già la terza volta che Gesù si manifestava ai suoi discepoli, dopo esser risuscitato dai morti.

Matteo 17:27 Ma, per non scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che verrà su. Aprigli la bocca: troverai uno statère. Prendilo, e dàllo loro per me e per te.
1 statere era equvalente a 8.72 grammi di argento,valeva 2 dracme.

GETTARE LE RETI,AL COMANDO DI GESU’.ultima modifica: 2018-11-25T08:24:54+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in ateismo, Attualita', cristianesimo, Cultura religiosa, omosessualità,pedofilia, opinioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.