L’UOMO DELLA SINDONE NON E’ GESU’.

Quello della Sindone non e’ Gesu’. Perche’ da usanza ebraica i corpi dei morti venivano avvolti in fasce,e sul loro volto veniva messo un Sudario.Leggi la Bibbia…Giovanni 20:3 Pietro e l’altro discepolo uscirono dunque e si avviarono al sepolcro. 4 I due correvano assieme, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse primo al sepolcro; 5 e, chinatosi, vide le FASCE per terra, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro, e vide le FASCE per terra 7 e il SUDARIO, CHE ERA STATO SUL CAPO DI GESU’, non per terra con le FASCE, ma piegato in un luogo a parte…SUDARIO:Originariamente nato all’epoca degli antichi Romani per asciugarsi il sudore, è oggi usato per riferirsi a panni funebri usati in alcune religioni come quella ebraica o quella cristiana per coprire il volto del morto. La Chiesa cristiana delle origini, in particolare, incoraggiava fortemente l’uso di sudari… Presso gli antichi Romani, fazzoletto di lino usato per detergere il sudore; presso altri popoli antichi, per es. gli Ebrei, pezza di lino o di tela con la quale si velava la faccia della salma…

E’ vero che  in Matteo 27:59,60, sta scritto: E Giuseppe, preso il corpo, lo involse in un panno lino netto, e lo depose nella propria tomba nuova, che aveva fatto scavare nella roccia. Poi, dopo aver rotolato una grande pietra contro l’apertura del sepolcro, se ne andò.

Ma e’ anche vero che la Parola di Dio va presa nel contesto…e in Giovanni 20:3-7…troviamo una dovizia di particolari..che in Matteo 27:59,60..non ritroviamo…ci dice chiaramente che i panni di lino stavano a terra e il sudario piegato a parte..

Poi di come gli Ebrei seppellivano i loro morti…lo ritroviamo scritto anche in Giovanni 11:44 E il morto uscì, avendo i piedi e le mani legati da fasce, e il viso coperto da uno asciugatoio. Gesù disse loro: Scioglietelo, e lasciatelo andare.

D’altronde anche il Vangelo di Luca ci parla di fasce:Luca 24:12 Ma Pietro, alzatosi, corse al sepolcro; si chinò a guardare e vide solo le fasce…

D’altronde quando i discepoli hanno trovato le bende e il sudario,non ci hanno trovato sopra nessuna immagine,altrimenti come avrebbero potuto tacere un evento cosi straordinario?! I Vangeli sicuramente lo avrebbero citato.

Poi non e’  importante dove il corpo sia stato avvolto…l’ importante e’ quello che e’ stato trovato,quando i discepoli entrarono nel sepolcro,dopo la risurrezione di Gesu’.Ed erano quelle cose che si trovavano sul corpo di Gesu’ quando il sepolcro era chiuso,cioe’ le bende e il sudario.

Poi la cosa piu’ importante,e’ invocare Gesu’..non hai bisogno di lenzuoli o roba varia per trovare il Signore della Gloria..Egli e’ vicino a te…Come dice la Scrittura..Atti 17:24-31 L’Iddio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti d’opera di mano, e non è servito da mani d’uomini; come se avesse bisogno di alcuna cosa; Egli, che dà a tutti la vita, il fiato ed ogni cosa.Egli ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione,affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché Egli non sia lungi da ciascun di noi. Difatti, in lui viviamo, ci muoviamo, e siamo, come anche alcuni de’ vostri poeti han detto: ‘Poiché siamo anche sua progenie’.Essendo dunque progenie di Dio, non dobbiam credere che la Divinità sia simile ad oro, ad argento, o a pietra scolpiti dall’arte e dall’immaginazione umana. Iddio dunque, passando sopra ai tempi dell’ignoranza, fa ora annunziare agli uomini che tutti, per ogni dove, abbiano a ravvedersi,perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo dell’uomo ch’Egli ha stabilito; del che ha fatto fede a tutti, avendolo risuscitato dai morti.

Noi difatti..in lui viviamo, ci muoviamo, e siamo..Gesu’ non e’ lontano da te..cercalo..invocalo e Lui si manifestera’ a te…

Ora qualcuno potra’ obbiettare…perche’ in Matteo 27:5,60 c’e’ scritto una cosa e in Giovanni 20:3-7 un’altra?Perche’ la Parola di Dio e’ anche una pietra di inciampo…e tanti inciampano in essa,inciampano perche’ non amano i comandamenti del Signore,se Dio vieta di farci immagini,statue ecc…e di prostrarci davanti ad esse..Perche’ tu continui a non ubbidire?Ubbidisci alla Sua Parola e tutto ti sara’ chiaro..

 1 Pietro 2:6-8 Poiché si legge nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, eletta, preziosa; e chiunque crede in lui non sarà confuso.Per voi dunque che credete ella e’ preziosa; ma per gl’increduli la pietra che gli edificatori hanno riprovata è quella che è divenuta la pietra angolare, e una pietra d’inciampo e un sasso d’intoppo; essi, infatti, essendo disubbidienti, intoppano nella Parola; ed a questo sono stati anche destinati.

  

L’UOMO DELLA SINDONE NON E’ GESU’.ultima modifica: 2015-04-25T09:43:15+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.