Chi è lo Spirito Santo?Che cosa dice la Bibbia sull’identità dello Spirito Santo?

 La Bibbia dice che lo Spirito Santo è Dio.

La Bibbia ci dice anche che lo Spirito Santo è una Persona,con una mente, delle emozioni e una volontà. Il fatto che lo Spirito Santo sia Dio si legge chiaramente nella  Scrittura.Leggiamo cosa è scritto in Atti 5:1 Ma un certo uomo, chiamato Anania, con Saffira sua moglie, vendé un possesso, 2 e tenne per sé parte del prezzo, essendone consapevole anche la moglie; e portatane una parte, la pose ai piedi degli apostoli.3 Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere? 4 Se questo restava invenduto, non restava tuo? E una volta venduto, non ne era il prezzo in tuo potere? Perché ti sei messa in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio. 5 E Anania, udendo queste parole, cadde e spirò.

Come abbiamo letto mentire allo Spirito Santo è mentire a Dio,lo Spirito Santo è Una Persona,lo Spirito Santo è Dio.

  

Lo Spirito Santo è il Signore : Ora, il Signore è lo Spirito; e dov´è lo Spirito del Signore, quivi è libertà. E noi tutti contemplando a viso scoperto, come in uno specchio, la gloria del Signore, siamo trasformati nell´istessa immagine di lui, di gloria in gloria, secondo che opera il Signore, che è Spirito.2 Corinzi 3:17,18.

 

 

Lo Spirito Santo è il nostro Insegnante:Giovanni 14, 26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v´insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v´ho detto.(PER INSEGNARCI E RAMMENTARCI  LE COSE ,SIGNIFICA CHE CI PARLA,CHE HA UNA BOCCA,E’ SI LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,la Terza persona dell’Iddio Vivente)

 

Lo Spirito Santo Parla e Ascolta :Giovanni 16:13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità,, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.(SICCOME CHE LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,HA UNA BOCCA PER PARLARE ED ORECCHIE PER ASCOLTARE,INFATTI STA SCRITTO: dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.)

 

Lo Spirito Santo vi guiderà in tutta la verità :Gesù disse ai suoi discepoli…….: Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca?Luca 6,39.

Lo Spirito Santo Vede  e ci Conduce : Romani 8,14 poiché tutti quelli che son condotti dallo Spirito di Dio, son figliuoli di Dio.(LO SPIRITO SANTO SICCOME E’ UNA PERSONA HA GLI OCCHI PER CONDURCI PERCHE’ UN CIECO NON PUO’ GUIDARE UN’ALTRO CIECO)

 

Possiamo anche sapere che lo Spirito Santo è Dio perché Egli possiede gli attributi, le caratteristiche di Dio.

 

Per esempio, il fatto che lo Spirito Santo sia Onnipresente si vede in Salmi 139:7 Dove me ne andrò lungi dal tuo spirito? e dove fuggirò dal tuo cospetto? 8 Se salgo in cielo tu vi sei; se mi metto a giacere nel soggiorno dei morti, eccoti quivi.

 

Poi,nello Spirito Santo vediamo la caratteristica dell’Onniscienza: 1 Corinzi 2:10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 11 Infatti, chi, fra gli uomini, conosce le cose dell´uomo se non lo spirito dell´uomo che è in lui? E così nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio.   Possiamo sapere che lo Spirito Santo è davvero una Persona perché Egli possiede una mente, delle emozioni e una volontà.

 

Lo Spirito Santo pensa e sa : 1 Corinzi 2:10b perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. (SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,HA UNA MENTE  PER PENSARE..)

 

Lo Spirito Santo può essere rattristato : Efesini 4:30 E non contristate lo Spirito Santo di Dio col quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione..(SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,HA DEI SENTIMENTI.)

 

Lo Spirito Santo Intercede per noi :Romani 8:26 Parimente ancora, lo Spirito sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; 27 e Colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento dello Spirito, perché esso intercede per i santi secondo Iddio.(SOLO UNA PERSONA PUO’ INTERCEDERE PER UN’ALTRA PERSONA,SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,HA UNA BOCCA PERCHE’ PARLA ,HA DELL’ORECCHIE PERCHE’ ASCOLTA,HA DEGLI OCCHI PERCHE’ VEDE…INTERCEDE PER NOI..)

 

Lo Spirito Santo prende decisioni secondo la Sua volontà :1 Corinzi 12:7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l´utile comune.8 Infatti, a uno è data mediante lo Spirito parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; 9 a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza d´operar miracoli; 10 a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue, e ad un altro, la interpretazione delle lingue; 11 ma tutte queste cose le opera quell´uno e medesimo Spirito, distribuendo i suoi doni a ciascuno in particolare come Egli vuole. (SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,PUO’ PRENDERE DECISIONI).

 

Lo Spirito Santo è Dio, la terza “Persona”dell’Iddio vivente,la terza Persona della Trinità.

 

In quanto Dio, lo Spirito Santo può davvero fungere da Consolatore, così come promesso da Gesù: Giovanni 14:16 E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani; tornerò a voi. 19 Ancora un po´, e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno conoscerete che io sono nel Padre mio, e voi in me ed io in voi. 21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io l´amerò e mi manifesterò a lui. 22 Giuda (non l´Iscariota) gli domandò: Signore, come mai ti manifesterai a noi e non al mondo? 23 Gesù rispose e gli disse: Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l´amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui. 24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.

 

Giovanni15:26 Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me. (SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,LUI  PARLA ATTRAVERSO DI NOI ,TESTIMONIANDO DI GESU’..)

 

SICCOME LO SPIRITO SANTO E’ UNA PERSONA,LA TERZA PERSONA DELL’IDDIO VIVENTE,LUI PARLA ATTRAVERSO DI NOI ,TESTIMONIANDO DI GESU’:

Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell’ora; perchè non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo. (Marco 13:11

Chi è lo Spirito Santo?Che cosa dice la Bibbia sull’identità dello Spirito Santo?ultima modifica: 2011-09-10T18:35:00+02:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.