CONFUTARE PER DISPREZZARE O CONFUTARE PER ESORTARE ED EDUCARE ALLA SANA DOTTRINA?

QUANDO GESU’ CONFUTO’ I SADDUCEI RIGUARDO ALLA RESURREZIONE DEI MORTI,NON LI APOSTRAFO’ CHIAMANDOLI BUFFONI O CIANCIATORI O CON ALTRE CATTIVE PAROLE,NON DISSE LORO VOI SIETE FIGLI DI SATANA,MA ESPOSE LORO LA SANA DOTTRINA BIBLICA CON AMORE. Matteo 22:23 In quello stesso giorno vennero a lui dei  Sadducei, i quali dicono che non v´è risurrezione, e gli domandarono: 24 Maestro, Mosè ha detto: Se uno muore senza figliuoli, il fratello suo sposi la moglie di lui e susciti progenie al suo fratello.25 Or v´erano fra di noi sette fratelli; e il primo, ammogliatosi, morì; e, non avendo prole, lasciò sua moglie al suo fratello.26 Lo stesso fece pure il secondo, poi il terzo, fino al settimo.

27 Infine, dopo tutti, morì anche la donna.

28 Alla risurrezione, dunque, di quale dei sette sarà ella moglie? Poiché tutti l´hanno avuta.

29 Ma Gesù, rispondendo, disse loro: Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio.

30 Perché alla risurrezione né si prende né si dà moglie; ma i risorti son come angeli ne´ cieli.

31 Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete voi letto quel che vi fu insegnato da Dio, 32 quando disse: Io sono l´Iddio di Abramo e l´Iddio d´Isacco e l´Iddio di Giacobbe? Egli non è l´Iddio de´ morti, ma de´ viventi.

33 E le turbe, udite queste cose, stupivano della sua dottrina.

34 Or i Farisei, udito ch´egli avea chiusa la bocca a´ Sadducei, si raunarono insieme; 35 e uno di loro, dottor della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento? 37 E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l´anima tua e con tutta la mente tua.

38 Questo è il grande e il primo comandamento.

39 Il secondo, simile ad esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso.

40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge ed i profeti.

41 Or essendo i Farisei raunati, Gesù li interrogò dicendo: 42 Che vi par egli del Cristo? di chi è egli figliuolo? Essi gli risposero: Di Davide.

43 Ed egli a loro: Come dunque Davide, parlando per lo Spirito, lo chiama Signore, dicendo: 44 Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi? 45 Se dunque Davide lo chiama Signore, com´è egli suo figliuolo? 46 E nessuno potea replicargli parola; e da quel giorno nessuno ardì più interrogarlo.

CONFUTARE PER DISPREZZARE O CONFUTARE PER ESORTARE ED EDUCARE ALLA SANA DOTTRINA?ultima modifica: 2011-12-07T18:02:00+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.