GUARIGIONE,BENEDIZIONE,LIBERAZIONE:UBBIDISCI A GESU’!!!

TANTE VOLTE IL SIGNORE CI CHIAMA A FARE DELLE COSE MOLTO SEMPLICI PER RICEVERE UNA BENEDIZIONE,

MENTRE NOI VOGLIAMO FARE DELLE COSE DIFFICILI.

IL PROFETA DISSE A NAAMAN IL SIRIO,VA’ TUFFATI SETTE VOLTE NEL GIORDANO E SARAI GUARITO DALLA TUA LEBBRA,NAAMAN SI INFURIO’ E DISSE ,PERCHE’ I FIUMI DEL MIO PAESE NON SONO FORSE MIGLIORI DELLE ACQUE D’ISRAELE?IO CREDEVO CHE IL PROFETA VENIVA,INVOCAVA IL SUO DIO,PREGAVA SU DI ME..ECC…

RINGRAZIANDO DIO QUEST’UOMO AVEVA DEI SERVI INTELLIGENTI E CHE LO AMAVANO E DISSERO A NAAMAN:MA SE IL PROFETA TI AVESSE CHIESTO DELLE COSE DIFFICILI,NON LO AVRESTI TU FATTO?ED ALLORA CHE TI COSTA TUFFARTI SETTE VOLTE NEL GIORDANO…COSI NAAMAN ASCOLTO’ I SUOI SERVI ,SI TUFFO’ SETTE VOLTE NEL GIORDANO E VENNE GUARITO…BEATI GLI UMILI PERCHE’ SARANNO INNALZATI…II Re – 51 Or Naaman, capo dell´esercito del re di Siria, era un uomo in grande stima ed onore presso il suo signore, perché per mezzo di lui l´Eterno avea reso vittoriosa la Siria; ma quest´uomo forte e prode era lebbroso.
2 Or alcune bande di Siri, in una delle loro incursioni, avean condotta prigioniera dal paese d´Israele una piccola fanciulla, ch´era passata al servizio della moglie di Naaman.
3 Ed ella disse alla sua padrona: “Oh se il mio signore potesse presentarsi al profeta ch´è a Samaria! Questi lo libererebbe dalla sua lebbra!” 4 Naaman andò dal suo signore, e gli riferì la cosa, dicendo: “Quella fanciulla del paese d´Israele ha detto così e così”.
5 Il re di Siria gli disse: “Ebbene, va´; io manderò una lettera al re d´Israele”.
Quegli dunque partì, prese seco dieci talenti d´argento, seimila sicli d´oro, e dieci mute di vestiti.
6 E portò al re d´Israele la lettera, che diceva: “Or quando questa lettera ti sarà giunta, saprai che ti mando Naaman, mio servo, perché tu lo guarisca dalla sua lebbra”.
7 Quando il re d´Israele ebbe letta la lettera, si stracciò le vesti, e disse: “Son io forse Dio, col potere di far morire e vivere, che colui manda da me perch´io guarisca un uomo dalla sua lebbra? Tenete per cosa certa ed evidente ch´ei cerca pretesti contro di me”.
8 Quando Eliseo, l´uomo di Dio, ebbe udito che il re s´era stracciato le vesti, gli mandò a dire: “Perché ti sei stracciato le vesti? Venga pure colui da me, e vedrà che v´è un profeta in Israele”.
9 Naaman dunque venne coi suoi cavalli ed i suoi carri e si fermò alla porta della casa di Eliseo.
10 Ed Eliseo gl´inviò un messo a dirgli: “Va´, làvati sette volte nel Giordano; la tua carne tornerà sana, e tu sarai puro”.
11 Ma Naaman si adirò e se ne andò, dicendo: “Ecco, io pensavo: Egli uscirà senza dubbio incontro a me, si fermerà là, invocherà il nome dell´Eterno, del suo Dio, agiterà la mano sulla parte malata, e guarirà il lebbroso.
12 I fiumi di Damasco, l´Abanah e il Farpar, non son essi migliori di tutte le acque d´Israele? Non posso io lavarmi in quelli ed esser mondato?” E, voltatosi, se n´andava infuriato.
13 Ma i suoi servi gli si accostarono per parlargli, e gli dissero: “Padre mio, se il profeta t´avesse ordinato una qualche cosa difficile, non l´avresti tu fatta? Quanto più ora ch´egli t´ha detto: – Làvati, e sarai mondato?” – 14 Allora egli scese e si tuffò sette volte nel Giordano, secondo la parola dell´uomo di Dio; e la sua carne tornò come la carne d´un piccolo fanciullo, e rimase puro.
15 Poi tornò con tutto il suo séguito all´uomo di Dio, andò a presentarsi davanti a lui, e disse: “Ecco, io riconosco adesso che non v´è alcun Dio in tutta la terra, fuorché in Israele.
Ed ora, ti prego, accetta un regalo dal tuo servo”.
16 Ma Eliseo rispose: “Com´è vero che vive l´Eterno di cui sono servo, io non accetterò nulla”.
Naaman lo pressava ad accettare, ma egli rifiutò.
17 Allora Naaman disse: “Poiché non vuoi, permetti almeno che sia data al tuo servo tanta terra quanta ne portano due muli; giacché il tuo servo non offrirà più olocausti e sacrifizi ad altri dèi, ma solo all´Eterno.
18 Nondimeno, questa cosa voglia l´Eterno perdonare al tuo servo: quando il mio signore entra nella casa di Rimmon per quivi adorare, e s´appoggia al mio braccio, ed anch´io mi prostro nel tempio di Rimmon, voglia l´Eterno perdonare a me, tuo servo, quand´io mi prostrerò così nel tempio di Rimmon!”.
19 Eliseo gli disse: “Va´ in pace!” Ed egli si partì da lui e fece un buon tratto di strada.
20 Ma Ghehazi, servo d´Eliseo, uomo di Dio, disse fra sé: “Ecco, il mio signore è stato troppo generoso con Naaman, con questo Siro, non accettando dalla sua mano quel ch´egli avea portato; com´è vero che l´Eterno vive, io gli voglio correr dietro, e voglio aver da lui qualcosa”.
21 Così Ghehazi corse dietro a Naaman; e quando Naaman vide che gli correva dietro, saltò giù dal carro per andargli incontro, e gli disse: “Va egli tutto bene?” 22 Quegli rispose: “Tutto bene.
Il mio signore mi manda a dirti: – Ecco, proprio ora mi sono arrivati dalla contrada montuosa d´Efraim due giovani de´ discepoli dei profeti; ti prego, da´ loro un talento d´argento e due mute di vestiti”.
– 23 Naaman disse: “Piacciati accettare due talenti!” E gli fece premura; chiuse due talenti d´argento in due sacchi con due mute di vesti, e li caricò addosso a due de´ suoi servi, che li portarono davanti a Ghehazi.
24 E, giunto che fu alla collina, prese i sacchi dalle loro mani li ripose nella casa, e licenziò quegli uomini, che se ne andarono.
25 Poi andò a presentarsi davanti al suo signore.
Eliseo gli disse: “Donde vieni, Ghehazi?” Questi rispose: “Il tuo servo non è andato in verun luogo”.
26 Ma Eliseo gli disse: “Il mio spirito non era egli là presente, quando quell´uomo si voltò e scese dal suo carro per venirti incontro? E´ forse questo il momento di prender danaro, di prender vesti, e uliveti e vigne, pecore e buoi, servi e serve? 27 La lebbra di Naaman s´attaccherà perciò a te ed alla tua progenie in perpetuo”.
E Ghehazi uscì dalla presenza di Eliseo, tutto lebbroso, bianco come la neve.

GUARIGIONE,BENEDIZIONE,LIBERAZIONE:UBBIDISCI A GESU’!!!ultima modifica: 2012-01-05T15:23:00+01:00da losermanu
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cristianesimo, Cultura religiosa e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.